Dinamici Tip Tap, giri, salti, valzer lenti e acrobazie: in svariati film musicali abbiamo potuto sognare ad occhi aperti e ammirare la Danza multiforme e le abilità tecniche ed espressive della grande ballerina Ginger Rogers, partner di Fred Astaire, nonché musa ispiratrice per il nome che la nostra Associazione porta.
Ginger Company.
Un nome, un modo inclusivo, dalle mille sfaccettature, di vedere l’Arte della Danza e provare a trasmetterla a chiunque desideri scoprirla.
Un messaggio, l’idea di una Danza che raggiunga e superi gli obiettivi tecnici, per aprirsi al piacere del movimento, dell’espressione corporea.
Danzare. Danzare per sé o per altri. Danzare da soli o insieme. Per diletto o per professione. Perfezionare la tecnica o essere alla ricerca di una gestualità personale.
Secondo noi di Ginger Company, l’importante è trovare quell’alchimia, quell’equilibrio, che renda naturale e armonioso ogni gesto, grazie alla consapevolezza di sé, dello spazio circostante e della motivazione dietro ogni movimento.
Con questo spirito, nel 1984, Claire Jahier, Claudia Serra e Sara Debenedetti fondano Ginger Company, per diffondere la cultura della Danza come momento sociale, educativo e culturale fin dalla prima infanzia.
LEGGI TUTTO
I programmi dell’Associazione sono animati dalla concezione della Danza come linguaggio d’Arte in grado di rappresentare e comunicare attraverso il corpo, che ne è lo strumento. Uno strumento che necessita dell’apprendimento corretto della tecnica, per poter raggiungere una migliore qualità del gesto e il benessere fisico.
Per questo, l’Associazione, affiliata UISP, propone programmi specifici per ogni fascia d’età:
- dall’età prescolare all’adolescenza, si punta a un’equilibrata crescita muscolare, allo sviluppo della musicalità, alla maturazione della socialità favorita dalle attività di gruppo (Ritmica e Movimento, Danza Classica, Contemporanea, Hip Hop, ecc);
- dall’età adulta o avanzata, si offrono attività che puntano al rafforzamento muscolare e all’incremento di elasticità, per raggiungere il benessere psico-fisico (Corsi di Danza per Adulti, Yoga, Pilates, Ginnastica Posturale, ecc.)
L’Associazione offre ai propri allievi l’opportunità di misurare annualmente l’avanzamento del proprio percorso grazie agli esami di Tecnica Accademica e ai diversi workshop tenuti da professionisti come Henry Montes, Vidhya Subramaniam, Nina Dipla, Cristina D’Alberto, Remo Rostagno, Eliane Mazzotti, Manuela Ceretti, Jesús Fernández e altri.
Ginger Company, inoltre, dimostra da sempre interesse per le danze di differenti culture come Danza Indiana, Flamenco, Danza Orientale e Afrocubana e si posiziona nel territorio come polo della danza etnica, grazie all’esperienza delle insegnanti Antonella Usai, Elisa Diaz e alle collaborazioni con altre realtà come Compagnia Nad.
Infine, per educare gli allievi alla magia dell’evento teatrale, Ginger Company mette in scena ogni due anni uno Spettacolo in un grande teatro cittadino.
Il momento del Saggio-Spettacolo è un’occasione di crescita personale e intellettuale, che permette agli allievi di apprendere una maggiore sicurezza nella gestione delle emozioni in pubblico, oltre che i temi culturali attorno ai quali si preparano le coreografie e le sceneggiature.
CHIUDI